Dare valore alla sostenibilità

Valorizzare l’approccio sostenibile per entrare nella rosa di tutte quelle aziende che investono nel futuro, soprattutto in ambito energetico

Ogni settore oggi deve mettere in atto attività che garantiscano la sostenibilità ambientale, come il risparmio energetico, il riciclo dei materiali utilizzati per la produzione e un uso parsimonioso dell’acqua.

Parola d’ordine? Concretezza.

La transizione ecologica non può essere basata solo su intenzioni ma necessità di azioni concrete, in particolar modo dalle aziende, che giocano un ruolo fondamentale nella lotta al cambiamento climatico.

Le fondamenta di un’attività industriale che vuole distinguersi e puntare a un approccio sostenibile sono sicuramente l’efficienza energetica e le energie rinnovabili, grazie alle quali fare la differenza sarà davvero possibile.

Per una società è essenziale essere concreti per dar valore a scelte di conversione sostenibili e non cadere in semplici e banali azioni di green washing.

Sostenibilità ambientale

Efficienza energetica

Workmec ha recentemente effettuato due importanti investimenti. Il primo riguarda il progetto d’installazione di 200 moduli fotovoltaici su tutto il tetto della sede italiana che permetterà di avere una produzione dai 220.000 ai 180.000 kW annui. Il secondo investimento è legato al totale rinnovamento dell’impianto d’illuminazione con luci a LED o ad alto risparmio energetico. Grazie all’energia catturata degli impianti solari sarà garantita una copertura di circa il 60% del consumo totale e una riduzione del consumo annuo di almeno il 20% grazie al nuovo sistema d’illuminazione.

Imballaggi sostenibili

Porre la massima attenzione a ogni processo aziendale, dalla produzione alla spedizione dei prodotti, è essenziale nella conversione green di un’azienda.
Un imballaggio sostenibile è realizzato senza venir però meno alla le sue funzioni di protezione, grazie alla scelta di un materiale d’imballo riciclabile, evitando sprechi dello stesso.

Workmec utilizza imballi sempre riciclabili, avvalendosi del supporto di CONAI – Consorzio nazionale Imballaggi. Grazie a questa collaborazione, basata anche sul versamento di un contributo annuo, il consorzio offre sostegno nelle attività di raccolta differenziata e di riciclo dei rifiuti d’imballaggi.

Ognuno può fare la differenza

Il tema della sostenibilità riguarda tutti, dai singoli individui alle multinazionali.

Ognuno a suo modo può fare la differenza, facendo scelte quotidiane consapevoli come quella di guidare un’auto elettrica.

Quasi il 50% dei collaboratori Workmec a oggi possiede un veicolo elettrico che può tranquillamente ricaricare presso la nostra sede. Questo ha permesso una riduzione di circa la metà dei costi del carburante.

L’automazione come supporto a un approccio sostenibile

L’automazione oggi è una soluzione in grado di permettere un minor consumo di energia e ridurre le emissioni inquinanti derivanti dalla produzione, grazie ad all’ottimizzazione dei processi industriali.

I macchinari dotati di automazione intelligente e programmabile di Workmec hanno reso possibile un importante riduzione dei materiali di scarto oltre che a un risparmio di tempi e costi.

“Lo sviluppo sostenibile è lo sviluppo che è in grado di soddisfare i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri.” 

Gro Harlem Brundtland, 1987