L’importanza dei processi di saldatura in Workmec

I processi di saldatura svolgono un ruolo fondamentale nella realizzazione di cestelli telai anti-collasso per le maniche filtranti, in grado di assicurare le massime performance degli stessi una volta installati negli impianti per i sistemi di filtrazione fumi e polveri.

La saldatura

La saldatura è il procedimento che permette l’unione fisico chimica di due giunti mediante la fusione degli stessi, in particolare quella utilizzata da Workmec viene definita senza apporto di materiale, che consiste nell’unire due parti metalliche, portandole a fusione tramite passaggio di corrente.

I parametri e le caratteristiche che concorrono ad una buona riuscita delle saldature sono molteplici:

  • La tipologia di materiale (acciaio al carbonio senza rivestimenti, acciaio al carbonio con rivestimenti, acciaio austenitici)
  • La tipologia dell’elettrodo di saldatura
  • I trasformatori per la saldatura

La saldatura è un processo tra i più importanti e significativi nella produzione in Workmec.

La gestione dei processi di saldatura

I cestelli porta maniche non prevedono requisiti minimi stabiliti da una norma di prodotto, ogni impianto e ogni cliente applica i requisiti di propria necessità.

Fondamentale quindi in questa ottica lo sviluppo di un sistema di gestione dei processi di saldatura volto a garantire requisiti minimi per assicurare le performance dei giunti saldati, grazie ad uno studio costante delle saldature, alle collaborazioni con l’Istituto Italiano della Saldatura” e all’esperienza maturata in anni d’attività.

Workmec basa la sua politica di crescita investendo nelle risorse umane, costantemente formate e aggiornate sui processi interni ed esterni dell’azienda, che attraverso l’inserimento di innovazioni o la creazione di apparecchiature che migliorino l’efficienza e la qualità dei propri prodotti.

Proprio per questo motivo gli impianti di produzione Workmec sono unici al mondo, studiati e realizzati da partner interni alla filiera Workmec.

Le macchine raddrizza filo, macchine anellatrici, le linee d’assemblaggio componenti, la linea di produzione cestelli così come l’ufficio ricerca e sviluppo, sono sempre in costante evoluzione alla ricerca di miglioramenti di performance e qualità.

Un ultimo elemento che contraddistingue la Workmec è la flessibilità, grazie ad una filiera di società è in grado di fornire servizi complementari alla produzione delle gabbie anti-collasso e non solo.