Il modo d’intendere la sostenibilità ambientale, secondo Workmec®

La transizione energetica come opportunità strategica: come le aziende possono guidare il cambiamento verso un futuro sostenibile attraverso l’adozione di energie rinnovabili e pratiche aziendali durevoli.

Nel panorama globale attuale, caratterizzato da crescenti sfide ambientali, dalla necessità di un uso più sostenibile delle risorse e da un momento di vera a propria transizione energetica, le aziende hanno un ruolo cruciale nel guidare il cambiamento verso un futuro più verde.

Una delle scelte più efficaci e lungimiranti, che un’azienda può fare è quella di produrre energia attraverso l’impiego di energie rinnovabili.

Questa decisione non solo contribuisce a ridurre l’impatto ambientale, ma rappresenta anche un investimento strategico a lungo termine, con benefici economici e sociali significativi.

Tutti parlano di sostenibilità ambientale

Le aziende per definirsi sostenibili devo essere in grado di agire in modo che le condizioni dell’ambiente circostante non siano influenzate negativamente dalle scelte aziendali, soddisfando quindi le esigenze del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare le proprie.

Questo concetto abbraccia tre pilastri fondamentali: l’ambiente, l’economia e la società.

  • Sul fronte ambientale, la sostenibilità deve promuovere pratiche che proteggono gli ecosistemi e riducono l’impatto delle attività umane sul pianeta.
  • Economicamente, mira a creare sistemi resilienti e prosperi che non dipendono dall’esaurimento delle risorse naturali.
  • Socialmente, si concentra sul benessere delle comunità, garantendo equità, giustizia e qualità della vita.

Adottare una visione sostenibile significa riconoscere l’interconnessione di questi aspetti e lavorare verso un equilibrio.

Sostenibilità = Durabilità

Una delle sfide che le aziende al giorno d’oggi si trovano ad affrontare in tema di sostenibilità è il cambio di mentalità nell’approccio al lavoro, ovvero passare da modello economico lineare a un modello circolare.

«All’interno della nostra azienda, quando si parla di sostenibilità si parla allo stesso tempo di durabilità» – «Costruire manufatti o macchinari durevoli nel tempo o sistemi di produzioni sostenibili a lungo termine significa creare soluzioni con una lunga vita utile, riducendo la necessità di sostituirli frequentemente» afferma Ottavia Bruno, general manager di Workmec®.

La durabilità dei prodotti per Workmec® è fondamentale ed implica l’uso di materiali di alta qualità e tecniche di produzione che seppur richiedono un maggiore investimento iniziale, garantiscono resistenza e longevità.

«Questo non solo diminuisce l’impatto ambientale, ma consente anche ai nostri clienti di risparmiare denaro a lungo termine, poiché devono sostituire i manufatti con una frequenza ridotta» – «Quando un’azienda si impegna a produrre manufatti durevoli, automaticamente si orienta verso una gestione più efficiente delle risorse, riducendone lo spreco» continua.

La scelta degli impianti fotovoltaici

L’adozione degli impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica è una scelta ecologica che riduce drasticamente le emissioni di gas serra.

«La nostra azienda ha recentemente effettuato un progetto d’installazione di 334 moduli fotovoltaici da 565W e 2 moduli inverter Growatt da 140W, tutto questo permetterà di avere una produzione dai 220.000 ai 180.000 kW annui» afferma.

«Parlando di ricavi energetici, questi impianti garantiscono una produzione energetica superiore rispetto ai consumi medi, permettendo così un abbattimento giornaliero di circa il 50% dei consumi» – «Negli 9 mesi l’impianto ha contribuito ad un abbattimento di 150.000 kg di CO2, l’equivalente di una messa a dimora di 8.301 alberi” conclude.

Questa realizzazione è stata possibile con la collaborazione con INVECO, azienda Perugina punto di riferimento nazionale nella predisposizione e locazione operativa di impianti fotovoltaici, la quale ci ha visto inoltre protagonisti nella realizzazione di canaline per un dei loro importanti progetti»

Riproduci video

Guardando al futuro quindi, le aziende che scelgono di investire in sostenibilità e durabilità non stanno solo rispondendo a una necessità ambientale, ma stanno anche costruendo un modello di business resiliente e innovativo.