soluzioni di filtrazione per l'industria alimentare

Vantaggi e soluzioni di filtrazione per l’industria alimentare

L’importanza di soluzioni di filtrazione per l’industria alimentare ad hoc.

Adottare soluzioni di filtrazione per l’industria alimentare è un’esigenza di prim’ordine.

In Italia il settore è un vanto per tutta la nazione, con oltre 60 mila imprese sul territorio e più di 460 mila occupati, è al primo posto per fatturato e al secondo per numero di imprese, anche il valore degli addetti all’export è in costante crescita.

I vantaggi: protezione da polveri, scarti e odori

I processi interni all’industria del food comprendono cottura, macinazione, trattamento termico, estrazione meccanica e chimica e molto altro.

Tutto questo genera:

  • Polveri principalmente derivanti dalla produzione di farina o zucchero. Necessitano di impianti di aspirazione conformi e marcati ATEX, in quanto queste sostanze rappresentano un rischio poiché esplosive.
  • Scarti, come per esempio quelli derivanti dalla fioccatura dei cereali, necessitano di essere filtrati dal momento che possono contenere impurità, residui vegetali non desiderati o  altre particelle estranee al prodotto finale.
  • Odori derivanti da aromi artificiali utilizzati per intensificare il sapore del cibo o dalla cottura degli alimenti, devono essere eliminati dagli ambienti perché potrebbero contaminare altre preparazione e per limitare emissioni odorigene all’esterno.

Tutti questi inquinanti possono essere depurati attraverso soluzioni di filtrazione per l’industria alimentare.

Le soluzioni: i cestelli porta maniche e telai per le maniche filtranti

Le soluzioni di filtrazione per l’industria alimentare per poter svolgere le loro funzioni hanno bisogno di accessori appositi come i fondamentali cestelli porta maniche e telai per le maniche filtranti, scelti in base all’ambiente produttivo in cui vengono collocati.

Versatili e adattabili:

La struttura relativamente semplice rende questi manufatti perfetti per l’applicazione in diversi contesti. In caso di specifiche necessità possono essere plasmati ad hoc per un impianto con specifiche caratteristiche.

Protezione degli impianti:

Grazie all’impiego di questi sistemi di depurazione dell’aria è possibile proteggere le attrezzature di tutta l’azienda da danni causati da particelle solide. Ciò contribuisce a estendere la vita utile degli impianti e a ridurre i costi di manutenzione.

Adottare soluzioni di filtrazione per l’industria alimentare oggi è quindi fondamentale per assicurare un impatto positivo sia sulla qualità del prodotto finale, che sul comfort e sulla sicurezza dei lavoratori.